"Non abbiamo ereditato la Terra dai nostri genitori, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli."
Capo Seattle, Indiano d’America
Discorso del 1852
Capo Seattle, Indiano d’America
Discorso del 1852
La Terra è il Pianeta blu, così ci appare dallo Spazio e così ce lo raccontano i numeri: oltre i due terzi della superficie terrestre sono ricoperti d’acqua.
I
mari e gli oceani sono estremamente preziosi per l’uomo: rappresentano l’origine della
vita, producono
ossigeno, regolano il
clima, ospitano una ricchissima
biodiversità
e sono fonte di cibo e lavoro.
La biodiversità è tanto più stupefacente se si pensa che circa il 90% delle specie che vivono nei mari è ancora da scoprire, ma è già a rischio: inquinamento, rifiuti, cambiamenti climatici, acidificazione, sovrasfruttamento... sono tutte minacce che dobbiamo contribuire a ridurre.
La tutela degli ecosistemi marini è, infatti, una delle grandi sfide dei nostri tempi. Una missione che Rio Mare e WWF hanno accettato già da tempo.
Rio Mare è il marchio italiano di pesce in scatola sinonimo di qualità e gusto, che ricerca l’eccellenza a tutti i livelli e che vede la sostenibilità come parte integrante della propria strategia aziendale. WWF è tra le principali organizzazioni al mondo per la conservazione di specie e habitat, impegnata ogni giorno a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura.
Rio Mare e WWF, nel 2016, hanno stretto una partnership per promuovere una pesca più sostenibile e la salvaguardia degli oceani. Proprio da questa partnership è nato Insieme per gli Oceani, il grande e articolato progetto che coinvolge le Scuole Primarie e attiva direttamente bambine e bambini. Del resto, è da loro che abbiamo preso in prestito il nostro meraviglioso Pianeta blu.
Per saperne di più visita
riomare.it/insieme-per-gli-oceani
Siamo in
Ambasciatori
degli Oceani