Tic, Tac... TRIS degli oceani
Proteggere il nostro Pianeta blu vuol dire anche prendersi cura delle spiagge, dei laghi e dei fiumi. Come? Ecco due idee: usa meno plastica e non lasciare mai rifiuti in giro!
SCARICA IL tris degli oceanisubtitle
Ogni granello conta...
Negli abissi dell’Oceano, lungo la spiaggia, nell’acqua dei fiumi e dei laghi, sui ghiacciai delle montagne più alte, nel laghetto del parco... il nostro Pianeta blu è uno scrigno che custodisce habitat preziosi da proteggere. Per questo, quando ci muoviamo in mezzo alla natura dobbiamo cercare di non lasciare tracce. Come si fa?
subtitle
SOS dagli abissi
Come sai, negli oceani vivono tantissime piante e tantissimi animali che non abbiamo ancora scoperto. Però sono già a rischio: pensa che un’esplorazione scientifica ha trovato una carta di caramella alla profondità di 10.827 metri, quasi sul fondale della famosa Fossa delle Marianne.
Ora tocca a te!
Prima di buttare bottiglie di plastica, barattoli di vetro e confezioni di carta puoi usarli ancora per un po’: basta trasformarli in un gioco.
Cosa ti serve
- 10 tappi di plastica grandi: quelli dei succhi o del latte sono perfetti, ma puoi anche usare i tappi di metallo delle bottiglie di vetro del sugo
- Forbici e colla
- Lo scenario e le pedine del Tic, Tac... TRIS degli oceani da scaricare
Al lavoro!
- Stampa lo scenario con la griglia per giocare e le pedine del Tic, Tac... TRIS degli oceani.
- Ritaglia le pedine e incollale sui tappi che hai recuperato.
- Gioca con i tuoi amici.
- Quando hai finito, metti via il tuo Tic, Tac... TRIS degli oceani: inventa una scatola da portare con te la prossima volta che andrai al mare!